Come in un film... i giovani

Questo scatterplot animato permette di vedere dinamicamente come, sul totale della popolazione residente a Bologna tra il 1986 e il 2011, si sia modificata la percentuale dei residenti di età compresa tra 0 e 24 anni, attraverso una efficace visualizzazione della serie storica dei dati ricavati dai dataset demografici messi a disposizione in formato aperto dal portale OpenData del Comune di Bologna.

Embed gadget


Istruzioni d'uso
Puoi interagire direttamente con il grafico, spuntando nel box in basso a destra i quartieri che più ti interessano e vedere come cambiano nel tempo. Se passi con il mouse sui pallini colorati, compare in automatico il nome del quartiere di riferimento. In più, nel box "Dimensioni", si apre un menu a tendina dove puoi puoi scegliere la "Giovani 0-24" (dove trovi i residenti tra 0 e24 anni), oppure il "Totale Abitanti". Se spunti una delle due opzioni, puoi ottenere una ulteriore visualizzazione su come sia cambiata nel tempo la popolazione 0-24: infatti i pallini, oltre a cambiare di colore, modificano la loro grandezza, così da avere una visualizzazione ancora più immediata. Puoi utilizzare il grafico per ciò che più ti interessa, oppure puoi divertirti a guardarlo seguendo le nostre osservazioni.

Alcuni spunti
Si può notare come ci sia un generale abbassamento della percentuale di giovani residenti a Bologna dal 1986, con i pallini (quartieri) che vanno giù fino al 2004. In questo anno c'è un piccolo aumento della percentuale, e successivamente la situazione migliora "timidamente" fino al 2011. In particolare, il quartiere di Savena subisce, dal 1986, il tracollo più eclatante: da valori altissimi scende giù in picchiata. 
Comunque, anche in questo grafico si può osservare un raggruppamento dei quartieri simile a quello visto nello scatterplot "% Anziani Residenti". Confrontali e scopri se esistono ulteriori trend significativi da portare alla luce. 
Infine, a conferma del trend demografico dei giovani bolognesi, si possono osservare le mappe relative.

Dati
Al seguente link trovi la tabella excel da noi elaborata per ottenere questo scatterplot animato. In pieno spirito DataCong e Open Data, la mettiamo a disposizione, in modo da permetterti di riutilizzare i dati per ciò che ti è più utile.

Enjoy ;)
Comments