Ricchezza e popolazione

Quali sono i quartieri più ricchi? Gli immigrati si concentrano sempre in quelli più poveri?
Proviamo a rispondere utilizzando i dati aperti del comune di Bologna: la mappa navigabile ci mostra la ricchezza nei vari quartieri a seconda dell'imponibile IRPEF dichiarato nel 2010 (anno 2009). Se clicchi su uno dei quartieri nella mappa, si apre un pop-up con il dettaglio sui dati relativi alla percentuale di migranti residenti".
I dati, fermi restando i limiti dell'imponibile IRPEF quale indicatore, ci dicono che Santo Stefano è il quartiere più ricco e ci fanno rispondere affermativamente alla seconda domanda, dato che il quartiere mediamente più povero, presenta anche una la percentuale maggiore di stranieri.
Tra i due dati, però, non c'è un rapporto necessariamente diretto: San Vitale ha più stranieri di Borgo Panigale, ma, nonostante ciò, è più ricco. Perchè? E' un "caso"? Oppure è un segno che qualcosa sta cambiando?




Quanto guadagnano i Bolognesi?
Proviamo adesso a dare un'occhiata complessiva, a sbirciare nelle tasche di tutti i Bolgonesi: i dati sono sempre relativi alle dichiarazioni 2009, ma questa volta ci muoviamo area statistica per area statistica.
Le zone più scure sono quelle con il reddito medio più alto.


Comments